Festa Patronale

Buongiorno, oggi è 7 maggio e come ogni anno per noi Baresi è un giorno importante ovvero il primo giorno di Festa Patronale in onore del NOSTRO San Nicola!!! Ho sottolineato nostro perchè sarà pur vero che i pescatori baresi lo hanno “rubato” ai Turchi ma fino a prova contraria le sue reliquie sono deposte nella nostra Basilica da secoli e abbiamo anche la famosa Chiesa Russa di San Nicola dove vi posso assicurare i Russi appunti fan quello che vogliono, mi sembra equo no?

Insomma la parte per me migliore della festa è domani mattina quando dopo la messa, la statua viene imbarcata fino alla sera, dove con la processione sarà portata in Piazza del  Ferrarese per far si che tutti i Baresi e i Forestieri possano andare a chiedere qualcosa al Santo.

Immagine

Domani invece è la festa di noi Baresi, che credetemi per quanto questa città sia povera, e si non nego c’è la parte di città in cui c’è criminalità ma una cosa sento di dire ai miei connazionali nordici NON FATE DI TUTTA UN’ERBA UN FASCIO! Perchè siamo molto meno pericolosi di quel che si possa pensare, altrimenti non ci ameremmo come invece facciamo. Possiamo invidiarvi le aziende, il lavoro ma c’è una cosa che noi abbiamo a voi no: L’UMANITA’ e il CALORE

Noi che per voi siamo la feccia, come i Napoletani o Calabresi o Siciliani; quando qualcuno inciampa per strada, per dire, non ci pensiamo due volte ad aiutarlo; se incontriamo degli amici anche se c’è qualcuno che non conosciamo ci salutiamo col bacio sulla guancia comunque perchè gli amici dei miei amici sono amici miei in automatico e quindi io preferisco essere disoccupata e povera ma con un cuore grande che ricca, manager e arida dentro.

Senz’offesa ovviamente, ma ogni tanto bisogna difendere le proprie origini, proprio come voi fate! E quale giorno migliore se non quella della Festa della mia città?

Buon San Nicola ai miei concittadini!

Immagine

 

2 pensieri su “Festa Patronale

Rispondi

