Piccoli, Grandi problemi di una ragazza del sud

Non fraintendetemi, amo Bari e amo il sud, ma se poi penso a quanti giovani disoccupati, tra cui io, ci sono mi viene veramente da piangere. Le persone la fanno facile a dire esci vai a cercarti un lavoro: ho mandato e portato curriculum in quasi tutti i negozi (quei pochi rimasti in piedi) che ci sono e nessuno mi ha mai chiamata nemmeno per un colloquio, le uniche cose che vanno sono i porta a porta e i call center: i primi non pagano e sfruttano soltanto, nei secondi sono durata un mese e poi mi hanno mandato perchè non facevo contratti, mi sembra chiaro che non sono portata quindi è anche inutile tentare in altri che tra l’altro sono in periferia ed io non ho la macchina, quindi per quel pò che si guadagna ci rimetterei di autobus. Le aziende sono pochissime e comunque sono quasi tutte meccaniche o metalmeccaniche percui ci lavorano uomini,insomma voi la fate facile e io non so dove sbattere la testa. L’hostess, promoter o robe simili non la posso fare perchè ahimè non porto una taglia 38 e quindi sono al quanto discriminata ditemi voi cosa faccio? medito il suicidio? per salire al nord ci vuole almeno una base di soldi con cui vivere finchè non mi sistemo e quindi dovrei pesare sui miei che già fanno fatica qui….io davvero una via d’uscita non la vedo. L’unica cosa che ho deciso di fare è il corso di infermiera volontaria della CRI ma per essere presa devo superare ben due colloqui di cui uno con lo psicologo, in più è un corpo militare e ha regole ben preciso e non avrei un soldo, sarebbe puro volontariato che è una cosa meravigliosa e per la quale io ritengo di essere portata, ma mi fa paura e mi pongo mille domande: ce la posso fare? riuscirò a studiare e superare gli esami? Insomma sul serio, vorrei svegliarmi e trovarmi da un’aòtra parte ma purtroppo è qui che devo essere ed è qui che devo trovare una soluzione. Mi sento sola e inutile credo siano le due sensazioni peggiori che una persona possa provare.

2 pensieri su “Piccoli, Grandi problemi di una ragazza del sud

Rispondi

